Regole di riunione con modalità dd

-Il tempo previsto per la durata dell’incontro, detratto di un 10% destinato al lavoro di segreteria, e quello per eventuale relazione inziale, viene suddiviso tra tutti i presenti e ciascuno ne diventa “sovrano”. Egli potrà a suo insindacabile giudizio:

a) usarlo direttamente
b) cederlo ad altri in tutto o in parte.

–La segreteria tiene il rendiconto della utilizzazione del tempo di ciascun partecipante e delle eventuali cessioni o acquisizioni di tempo limitando di conseguenza l’uso della risorsa tempo a chi ne dispone.
– La segreteria tiene l’elenco delle richieste a parlare, delle richieste di deliberazione e delle richieste di m.d’ordine.
– Gli interventi si prenotano alla segreteria richiedendolo con messaggio nella chat – (questo per consentire di non perdere l’ordine delle prenotazioni). -L’intervento avrà la durata massima pari al valore della risorsa tempo a lui assegnata o frazione di essa.
– La cessione di tempo da un partecipante a un altro va dichiarata alla segreteria verbalmente o sulla chat.
– Le interruzioni del parlante, o interlocuzioni a lui dirette, non sono ammesse, ma possono essere richieste, segnalandolo al parlante (attraverso la manina gialla della chat video). E’ facoltà del parlante consentirle o meno. Nel caso accettate esse sono a carico del parlante.
-Eventuali Proposte-Documenti per una “deliberazione” del tavolo vanno sempre presentate in forma scritta. La discussione avverrà nell’ambito dei rispettivi tempi già assegnati. Il tempo della votazione e scrutinio è a carico della segreteria.
– Può essere presentata una mozione d’ordine, al fine di proporre un cambiamento della segreteria, o l’espulsione di uno dei partecipanti. La discussione e la votazione sulla m.d’o. avviene immediatamente, non appena si conclude l’intervento o la votazione in corso.