F.A.Q. (bozza in prep. e in attesa di successiva approvazione)

Nota introduttiva: queste faq sono in costruzione. Alcune risposte prevedono la specificazione di nuove regole da inserire nel regolamento.

Perchè si chiama “Scelgo Io!”? E che cos’è?
Chi sono e quanti sono i membri di “Scelgo io!”?
Come ci si registra nel sito?
Come si diventa membro del gruppo?
Quale è l’organigramma dell’associazione e quali sono gli incarichi definiti?
Cosa posso fare per contribuire agli scopi dell’associazione “Scelgo io!”?

Perchè si chiama “Scelgo Io!”? E che cos’è?

deriva dalla convinzione che ogni Cittadino possa “scegliere” e decidere su qualsiasi cosa che lo riguardi. L’organizzazione cerca di realizzare questo, e il sito è anche uno strumento per questo.

“Scelgo io!” per ora è un piccolo gruppo di persone che ha l’ambizione di promuovere la nascita di una forma organizzativa che pratichi al suo interno la democrazia diretta. Attualmente quindi è una associazione di fatto. Come tale siete quindi chiamati non tanto ad aderire a una associazione già totalmente strutturata e consolidata, ma a contribuire alla sua nascita.

Chi sono e quanti sono i membri di “Scelgo io!”?

I membri del gruppo attualmente sono [shortcode number-of-members]. I membri che hanno deciso di rendere pubblico parte del proprio profilo sono elencati qui. [link]

Come ci si registra nel sito “Scelgo io!”?

Per registrarsi nel sito potete selezionare il menu Login in alto a destra nella barra dei menu, oppure direttamente fate click su questo link.

Come si diventa membro del gruppo?

Dopo essersi registrato nel sito, (vedi sopra) e quindi aver nello stesso tempo preso visione della privacy del gruppo e del trattamento dei vostri dati, per ora non occorre compilare uno speciale modulo di adesione (che comunque è in preparazione) , ma presentatevi nel Forum Pubblico, dichiarando di accettare il documento fondativo e il regolamento. Le richieste di adesione sono comunicate ai membri del gruppo e se nessuno si oppone sarete membro a pieno titolo di ScelgoIo.
E’ tutto. Per ora.
Quando i nostri numeri cresceranno le comunicazioni delle richieste di adesione al gruppo avranno un canale specifico, per esempio l’Albo delle richieste di adesione accessible nella sezione Associazione, e saranno accettate in regime di silenzio assenso entro 72 ore. (Modalità da discutere perfezionare e da approvare esplicitamente come norma del regolamento)
In caso di opposizione di qualche membro del gruppo, la richiesta viene discussa e messa ai voti. Del resto anche l’adesione di già membri può teoricamente essere messa in discussione in qualsiasi momento

Quale è l’organigramma dell’associazione e quali sono gli incarichi definiti?

Albo degli incarichi e relativa votazione per cessione e revoca della delega e autocandidatura…?da fare?

Cosa posso fare per contribuire agli scopi dell’associazione “Scelgo io!”?

Il modo più naturale è aderire al progetto e contribuire alla sua costruzione. In ogni caso saremo felici della vostra partecipazione in tutte le forme che riterrete di praticare. Per noi la partecipazione è un diritto, non un dovere. La nostra visione di “militanza” politica considera ogni contributo come positivo. Già la sola dichiarazione di adesione a progetto, è un fatto significativo che contribuisce e rafforza la motivazione di coloro i quali decidono di mettere più risorse nell’impresa.

Come e dove si fanno le proposte?

Dove si discutono? Dove si votano?

Chi controlla i voti e gli scrutini?

Perchè le votazioni sono a scrutinio palese e non segrete?


Come siete sicuri che vota il membro e non qualcun altro?

ecc. ecc.