Da “1000 Italiani per l’Italia” a “Scelgo Io!”

Originariamente si era costituito un gruppo di cittadini “1000 italiani per l’Italia” che intendeva costruire un modo nuovo di costituire liste elettorali al di fuori delle segreterie e delle consorterie dei partiti consentendo direttamente ai cittadini la possibilità di proporsi come candidato e di essere selezionati dai cittadini stessi. L’idea ancora valida, è che non è necessario modificare le leggi elettorali esistenti, e di utilizzarle per raggiungere lo scopo. Più tardi questa idea si è perfezionata anche producendo una proposta di legge di iniziativa popolare così da rendere anche formalizzata e generalizzata questa procedura all’interno delle norme vigenti. Il gruppo ha allora acquisito il nome dell’iniziativa, cioè quello di “Scelgo io!”. Successivamente questo nome è diventato il nome dell’attuale gruppo che ha obbiettivi più ampi e generali anche se la proposta e le modalità di quelle iniziative restano valide e anche autonomamente praticabili in occasioni di consultazioni elettorali.

Verbali riunioni fino al 10/08/2022

Statuto e Manifesto Politico

Di seguito potete scaricare lo Statuto e il Manifesto Politico di “SCELGO IO!”.

In questo modo potrete conoscere direttamente le finalità dell’Associazione.

Il miglior modo per leggere i documenti? Immaginare di star leggendo un romanzo, abbattendo così le barriere legate al mondo quotidiano.

Versione primigenia dello Statuto

Pubblicazione ufficiale dello Statuto di “SCELGO IO!”.

Leggendolo potrete scoprire gli obiettivi e le idee che creano le fondamenta di questa Associazione.

Poiché non è facile riuscire a trasmettere a parole il carattere di “SCELGO IO!”, vi chiediamo di fare un piccolo sforzo con la vostra immaginazione: dimenticate le strutture sociali alle quali siamo abituati, con le quali siamo cresciuti. Prendete un foglio bianco, immacolato, in cui tutto è possibile e riempitelo con qualche parola chiave come: partecipazione, cittadino e confronto diretto.

Ecco, ora siete pronti per leggere il nostro statuto.